RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO
Disinfestazioni da Blatte e Scarafaggi
Le blatte, comunemente chiamate scarafaggi, non provocano soltanto un senso di fastidio, ma sono veramente pericolose per l’uomo ed altri animali portando vari organismi patogeni tra cui stafilococchi, enterobatteri e micobatteri ed altri parassiti come nematodi e cestodi. Inoltre questi insetti dal corpo piatto e robusto infestano i nostri alimenti contaminandoli con escrementi o frammenti di blatte morte.
Bastano piccoli residui di alimenti oppure di sostanze organiche per nutrire un grande numero di blatte, perciò l’insediamento di blatte nelle cucine o nei bagni dei edifici è un pericolo permanente. Le sue caratteristiche le consentono di nascondersi durante il giorno in crepe e fessure molte strette, inoltre le loro gambe larghe permettono veloci spostamenti, questo è uno dei motivi che complica la lotta alle blatte. Si consiglia di recarsi subito a dei professionisti della disinfestazione delle blatte.
Metodi di Disinfestazione Blatte
La disinfestazione delle blatte richiede in primo luogo un attento monitoraggio dei luoghi di riparo dell’infestante. Infatti il trattamento di disinfestazione blatte è preceduto sempre da un’ispezione dei locali ove si terrà l’intervento. Prima della disinfestazione stessa bisogna inoltre eliminare tutti gli alimenti esposti. Esistono diversi modi di disinfestazioni delle blatte.
La disinfestazione delle blatte tramite un trattamento della superficie di probabile transito
In questo caso le blatte si avvelenano camminando sulla superficie. La disinfestazione delle blatte in questo modo richiede l’applicazione delle sostanze chimiche che persistono un discreto periodo di tempo.
La disinfestazione delle blatte tramite biocidi ad effetto snidante
La disinfestazione delle blatte con questo metodo necessita la conoscenza di tutti i luoghi di possibile rifugio degli infestanti, poiché i biocidi vengono applicati proprio nelle fessure, crepe e interstizi dove provocano la fuga delle blatte allo scoperto.
Identificazione
L’identificazione della blatta infestante è fondamentale per la disinfestazione di successo. La conoscenza delle preferenze e degli habitat di ogni specie contribuirà a fornire un controllo più accurato ed efficace.
Servizi igienico-sanitari
Tutto ciò che può essere fatto per eliminare le fonti di cibo e acqua per gli scarafaggi dall’ambiente domestico aiuterà nel loro controllo:
– Non lasciare i piatti sporchi accumulati nel lavandino durante la notte
– Conservare avanzi di cibo nel frigorifero o in contenitori con coperchi aderenti
– Se gli animali sono in casa, mantenere il cibo per animali in contenitori ermeticamente sigillati, e non permettere che il cibo di rimanere nelle ciotole durante la notte. Alimentare solo ciò che l’animale mangiare al momento del pasto.
– Togliere immondizia da casa su una base di routine. Tenere i contenitori esterni coperti, soprattutto di notte.
– Controllare e pulire periodicamente la vaschetta di evaporazione sotto il frigorifero o nel congelatore.
– Un punto critico può essere l’area tra la stufa e l’armadietto, dove grasso e cibo scarti spesso accumulano. Estrarre la stufa fuori periodicamente e pulire accuratamente.
Trappole
Le trappole sono contenitori (disponibili in varie forme) aperte su entrambi i lati e con le superfici adesive sulla parte interna. Le trappole possono o meno includere un attrattivi alimentari. Come lo scarafaggio entra nel box, diventa intrappolato nel collante. Il posizionamento corretto è essenziale! Gli scarafaggi si spostano da un punto all’altro lungo le linee in cui i piani verticali e orizzontali si incontrano. Questo può essere dove il pavimento e la parete uniscono, può essere dove il fondo di un cassetto incontra il lato del Drawe, o qualora una mensola unisce la parete di un mobile. Luogo trappole a filo della parete, come anche un piccolo spazio tra la trappola e la parete permette lo scarafaggio di bypassare la trappola. Nelle case unifamiliari nel nord-est, il risanamento dovrebbe essere sufficiente per eliminare e prevenire le infestazioni di scarafaggi. Se le opzioni di controllo di cui sopra non sono sufficienti, diversi metodi di trattamento sono disponibili, tra le esche, insetticidi e polveri.
Esche
Scarafaggio esche contengono un insetticida (o agente patogeno) più un ingrediente per attirare lo scarafaggio. Le esche sono confezionati come facile da usare contenitori che sono collocati nelle aree di attività scarafaggio nota. Insetticidi disponibili come esche sono hydramethylnon (combattimento), Sulfluramide (Raid Max) e avermectin (Roach Ender).
Insetticidi
Insetticidi danno la migliore controllo se applicati in oggetti (frigoriferi e stufe), lungo le linee dove scaffalature imbatte pareti (superiore e inferiore), negli schienali delle vetrine, dietro le immagini (a seconda della specie) e come crepa e trattamenti interstiziale. Rimuovere piatti, pentole e cibi da armadi prima di trattamenti; ritorno dopo lo spray si è asciugato. Ci sono molti prodotti facilmente disponibili per questo scopo.
Polveri
Questi composti sono più difficili da usare, ma dà il controllo di lunga durata. L’acido borico è l’unico materiale disponibile in questa categoria. Dovrebbe essere applicato a crepe, fessure e vuoti parete così come sotto stufe, frigoriferi e nelle spalle degli armadi. Dovrebbe essere applicato come una pellicola sottile – non applicare in pali o un cappotto di spessore.